Le MIe Borse

Facebook L'Isola degli Dei

Facebook Vikina

Canale Youtube

Link utili

Gruppo SEI

 

Mansarda Chiara

 

ELITE

collanaPer creare e personalizzare rendendo unici i vostri bijoux, dovrete creare dei disegni a vostro gusto e fantasia.
Il fimo si presta alla realizzazione di disegni astratti o meno.

Come creare una murrina a forma di fiore

1.Per prima dovete fare un salsicciotto con un colore e ricoprirlo con una sfoglia fatta di un colore diverso.

2.Assottigliate il salsicciotto (come per la pasta fatta in casa) e quando il salsicciotto è lungo circa 20/30 cm dividetelo con il cutter il 5 parti uguali.

3.Fate un altro salsicciotto con un colore a piacimento, ricopritelo di una sfoglia di colore contrastante. Questo sarà il pistillo del fiore e dovrà avere la stessa dimensione dei salsicciotti creati precedentemente che costituiscono i 5 petali del fiore.

4.A questo punto mettete al centro il salsicciotto pistillo e adagiate intorno i 5 salsicciotti petali.Compattate il tutto senza stringere troppo per non rovinare la forma del fiore

5.Stendete una sfoglia di un colore a vostro piacere che sarà lo sfondo del fiore ( consiglio un coloro di netto contrasto a quello del fiore per farlo risaltare al meglio)

6.Ricoprite il fiore con la sfoglia. Delicatamente allungate (quanto volete) il vostro fiore fino a creare un salsicciottino lungo che taglierete a fettine con il cutter.

CONSIGLIO : il fimo più lo lavorate più si scalda e si ammorbidisce per cui prima di tagliare le fettine mettetelo in frigo per un po’ ( 10/15 minuti possono anche essere sufficienti) di modo che la cane si indurisca e quando taglierete le fettine non rischierete di deformare il fiore. Questo vale per qualsiasi disegno creato.
Potete giocare con i colori e fare dei disegni di fantasia esattamente come ho fatto io con queste collane e questi bracciali.

braccialebraccialebraccialebraccialebraccialebracciale
Il fimo è una pasta modellabile per cui le palline di fimo le potete fare delle forme che più preferite: rotonde, allungate, cilindriche, ovali o anche sottili come sfoglie, se invece le volete rotonde perfette, in commercio vendono degli appositi dosatori. A me piace l'originalità di quello creo e non mi dispiace l'imperfezione che sottolinea, seconde me, l'autenticità della manualità di quanto creato.

braccialebraccialebraccialebraccialebraccialebracciale
Il foro delle perline lo potete fare grande quanto volete, per forarle io utilizzo uno stuzzicadente oppure un fil di ferro a seconda della grandezza che voglio ottenere in base al filo che andrò poi ad utilizzare per infilarle. Mi trovo bene con il nylan elastico che vendono in bobine con diverso spessore. Io uso quello più sottile e per infilarle uso un ago della lana. Un consiglio: se il foro che fate è piccolo, attenzione che cuocendo il foro potrebbe chiudersi; per ovviare a questo, potete mettere le perle in forno lasciandoci infilato il fil di ferro ( come uno spiedino)

braccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebracciale

Se avete delle vecchie collane che non vi piacciono più, invece di buttarle, recuperate le perle e rivestitele con il fimo. Basta fare una sfoglia  e applicarla sopra le vostre perle dando un restyling ai vostri vecchi gioielli.
braccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebraccialebracciale
Tra una perlina e l'altra si possono mettere degli intercalari ( piccole perline di metallo d'oro o d'argento che si acquistano nei negozi che vendono minuteria). Io mischio anche perline di fimo con perline di legno o ceramica.

braccialebraccialebraccialebraccialebraccialebracciale
I panetti di fimo in commercio hanno svariati colori, esiste anche il fimo fosforescente, ma potete anche giocare con i colri e mischiandoli creare quello che più vi piace e avere un gioiello in  tinta con ogni vostro vestito; oppure fare come ho fatto io con questo bracciale qui sotto : ho creato delle perline piatte doubleface e il mio braccialetto avrà due facce e  posso metterlo in 3 modi doversi o con la fantasia azzurra o con la fantasia fucsia oppure giro le perline e ho entrambe le fantasie.
braccialebraccialebracciale

Le collane richiedono un po' piu' di accortezza per la chiusura.
Se volete fare una cosa semplice, potete comprare nei negozi di minuteria del filo di ferro già pronto per collane girocollo. Basterà fare il foro delle perline della misura del vostro fil di ferro e con delle pinze per collane fare un occhiello per agganciarla. Oppure usate del cordoncino colorato e per la chiusura basterà fare un cappio da una parte e mettere una pallina all'altra estremità della cordicina.

collanacollana

collanacollanacollanacollanacollanacollana

Ma con un po' di fantasia, utilizzando tutti i rimasugli di stoffa, perline e passamaneria, si possono creare anche delle simpatiche e colorate collane e spille come queste:
collanacollanaspilla
o con l'uncinetto si possono fare anche di lana o di cotone come queste di cui ho fatto anche un tutorial :
collanacollanacollana
da mettere nelle rispettive scatole create riciclando delle scatole di biscotti ( vedi tutorial )
scatolascatola