Le MIe Borse

Facebook L'Isola degli Dei

Facebook Vikina

Canale Youtube

Link utili

Gruppo SEI

 

Mansarda Chiara

 

ELITE

fiori secchi COME ESSICARE LE ROSE

Se avete delle rose in giardino, oppure quando ve le regalano non lasciatele sfiorire inutilmente, una volta essiccate potranno essere utilizzate per decorazioni della casa o della tavola mantenendo intatta la loro bellezza e i loro colori.

In primo luogo è bene farle seccare il più rapidamente : legate i gambi con del filo di ferro facendone un mazzo.

Appendete i mazzi così composti sopra una fonte di calore (una stufa o un termosifone) o comunque in un ambiente asciutto, avendo cura di appenderli con il fiore rivolto verso il basso (a testa in giù).

Nel giro di pochi giorni noterete le rose rimpicciolirsi e schiudersi leggermente fino a raggiungere la completa essiccazione.

Non appena le rose saranno completamente secche spruzzate sui petali della normale lacca per capelli e riponetele in un luogo buio e asciutto fino a che non deciderete di utilizzarle: in questo modo preserverete perfettamente il loro colore.

 

fiori secchi fiori secchifiori secchi fiori secchi fiori secchi fiori secchi fiori secchifiori secchifiori secchifiori secchifiori secchi

Ci sono diversi metodi per far seccare i fiori in modo da poterli conservare a lungo. Quello più conosciuto è il più elementare e consiste nel mettere il fiore tra le pagine di un libro fino alla sua completa essiccazione. L’inconveniente di questo metodo è, ovviamente, lo schiacciamento dei fiori, che li rende così perfetti per essere incorniciati ma assolutamente inutilizzabili per fare composizioni. Oppure si possono incollare tra due fogli di carta velina, sporcando la carta con del fondo di caffè per renderla più vecchia e creare con la cannella questa composizione che, appoggiata in un angolo di un mobile della casa,oltre ad essere bella da vedere profuma anche.

cannella cannella

 

decoupage

Chiaramente per i soprammobili ho riciclato tutti vasi e portavasi trovati in cantina o da buttare e li ho decorati tutti con il decoupage. Il soggetto prescelto sono stati i fiori. basta entrate nel leggi tutto e guardarli tutti...

Leggi tutto...