Le MIe Borse

Facebook L'Isola degli Dei

Facebook Vikina

Canale Youtube

Link utili

Gruppo SEI

 

Mansarda Chiara

 

ELITE

uncinetto

coprispalleIn occasione della Cresima di mia nipote mi sono lanciata e ho fatto questo vestito di cotone lavorato ad uncinetto con coprispalle.
Sembrerebbe difficile da realizzare ma in realtà è veramente facile: il coprispalle è un semplice rettangolo piegato in due e cucito ai lati in modo da  farci passare le braccia.
Io poi l’ho abbellito aggiungendoci un bordo di cotone bianco sempre ad uncinetto.
Con il cotone avanzato ho fatto un top.

uncinetto uncinetto uncinetto

Se avete la passione come me dei centrini,  potete unirli e fare tende, tappeti o una magliettina come questa.
Io poi ho aggiunto un cardigan lavorato con lo stesso cotone tutto a punto ventaglio con due belle tasche sul davanti.
Per i bottoni ho fatto dei fiori a uncinetto.

toptop uncinetto uncinetto uncinetto
I coprispalle sono di facile realizzazione indipendentemente dal punto che decidiate di fare.
Io ad esempio per questo rosa ho optato per metà  punto basso e metà punto ventaglio, dovete fare un semplice rettangolo e  poi piegarlo in due e cucire.
La grandezza la decide a seconda di quanto lo volete comodo o meno sulle spalle.
Anche questa magliettina di cotone sbracciata è un semplice rettangolo cucito in alto e con due spacchetti ai lati sui fianchi fermati con due fiocchetti di nastro azzurro. Ho abbellito la maglia con dei fiori  sempre fatti con l’uncinetto.

coprispallemaglietta
Anche la biancheria della nonna trovata nei mercatini o nel vecchio baule in casa, può essere abbellita con uncinetto, nastri, ecc e fantasia.Nella canottiera bianca della nonna ho aggiunto anche dei bottoncini fatti in fimo.
canottieratoptop
Questo è un completino gonnellina e top fatto per la mia nipotina Marta. La gonnellina è un rettangolo e il top un semplice triangolo.
uncinettogonna

Questo scialle è per mia sorella Alessandra che ama il nero.  L'ho realizzato seguendo questo schema :
scialleschema

Questo invece è per me che amo il color lavanda! utilizzando lo stesso schema sciallescialle

 

Con i rimasugli di tessuti e passamaneria si possono realizzare delle simpatiche spille come queste :
tutorial
spillaspillaspilla

 

Questa è la creazione coloratissima per quest'estate che quest'anno di colori fin ora ne ha visti ben pochi :

maglia

se ti piace trovi la spiegazione nei tutorial

sciarpa

 

Ed ora passiamo alle sciarpe di lana a uncinetto.
Ho trovato della lana a pallini che mi è piaciuta tanto e ho voluto provare a lavorarla con l'uncinetto numero 11.
Poi ho arricchito le sciarpe con nastri e perline e il risultato è stato buono.
Oltre alle classiche sciarpe di lana ho provato a fare dei caldi scaldacollo come quello in questa foto.
Con la stessa lana ho fatto anche i guanti senza dita.

 

 

 

 

Avevo in casa un vecchio collo di visone. Ho lavorato ad uncinetto tutti i rimasugli di lana che avevo e le ho unite al visone creando questa sciarpa lunga fino alle ginocchia.

sciarpasciarpa

sciarpasciarpa

sciarpasciarpasciarpa

Questa è una sciarpa fatta con il PUNTO A SPIRALE :ha un grande effetto visivo, è molto facile da relizzare basta lavorare nella seconda riga, più maglie nella stessa maglia. Maggiore è il numero di maglie lavorate, più arricciata verrà la spirale

sciarpasciarpa

 

borsa

Utilizzando l’uncinetto e a volte anche il solo punto basso unito a tanta fantasia, si possono fare delle praticissime e coloratissime borse.

Se volete realizzarle velocemente, usate della lana o del cotone grosso ( la fettuccia è la più grossa) usando un uncinetto del 9/10/11.. ( a seconda del filato) otterrete una borsa di media grandezza in pochissimo tempo.

Alcune borse possono anche non essere foderate ad esempio se usate un punto basso la trama è fitta e non rischiate, non foderandola, di perdere il contenuto della vostra borsa.

Diversamente usando punti diversi come il punto alto o il punto ventaglio ecc ..siete costretti a mettere della fodera oppure potete comporre delle granny square e unirle secondo uno schema preciso ( che troverete nei miei tutorial) li mettete doppi (come fare una borsa dentro nell’altra) ottenendo così una borsa doubleface che potrete usare sia dritta che rovescia.

borsaborsaborsa

borsaborsaborsaborsaborsa

Se avete in casa  scampoli di stoffa,  vestiti vecchi, tende, tovaglie vecchie ecc… non butattele, potrete cucire insieme i pezzettini di stoffa arricchendoli con della passamaneria, nastri, perline, fiori ad uncinetto ecc… e trasformare il tutto in delle coloratissime e originali borse.
Per dare consistenza alla borsa se i tessuti sono troppi morbidi, meglio cucire il tutto su una base come per esempio una borsa di tela di quelle che si usano per la spesa.

borsa borsaborsaborsaborsaborsa
Per chi ama la fettuccia ci si può sbizzarrire in mille creazioni dalle borse, ai cestini, ai portavasi, alle ciabatte, ai vestiti, alle sciarpe e persino ai tappeti.
La consistenza della fettuccia varia da tipo a tipo volendo si può creare con magliette usate che non mettete più io ho anche utilizzato delle vecchie tende di raso e ho  fatto un tappeto.
Normalmente si usano uncinetti grossi come il 9/10/11/12
Il vantaggio della fettuccia è che si fa e si disfa molto velocemente.
borsaborsaborsa

borsaborsa
Il manico delle  borse può essere fatto sempre ad uncinetto oppure rigido con manici di vari tipi e materiali che si possono acquistare in merceria.
Ce ne sono in commercio di tutti i tipi : di plastica trasparente che si possono rivestire con lana, stoffa, decoupage, perline, nastri ecc.. oppure legno, pelle ecc.
Io di solito le lascio trasparenti ma dipende molto dal colore e dal soggetto della borsa.

borsaborsaborsaborsaborsaborsaborsaborsa
Il bordo e il sotto di questa borsa è fatto con una lana a pallini molto grandi normalmente si lavora ai ferri per fare delle sciarpe.
Io l'ho lavorata con l'uncinetto numero 9 a punto basso.
Il manico è della stessa lani a pallini.
La borsa invece è di lana viola.

 

 

borsaborsaborsa

borsaborsaborsa

L'estate sta arrivando......ecco un'idea per delle colorate e simpatiche borse fatte a zainetto per portare le vostre cose della spiaggia.
borsaborsaborsaborsaborsa
oppure meno colarate da usare per fare la spesa
borsaborsa